giovedì 31 marzo 2016

Polpette di cous cous e funghi in salsa di pomodoro

Cari tutti, buongiorno!
Vi ricordate che nella ricetta dei funghi ripieni di tonno, patate lesse e prezzemolo vi avevo detto che mi era avanzato del ripieno e che lo avevo utilizzato per un'altra ricettina sfiziosa? Oggi è proprio di questo che vi voglio parlare e cioè delle polpette di cous cous e funghi in salsa di pomodoro.

Ho fatto appassire in poca acqua mezzo spicchio di aglio tritato (che poi ho tolto), ho aggiunto quanto avanzatomi del ripieno dei funghi (costituito dai gambi degli stessi champignon, tonno sotto'olio sgocciolatissimo, poca patata lessa, prezzemolo e zenzero freschi, sale e pepe) e ho fatto cuocere per pochi minuti, fino a che il composto non si è rappreso per bene (la patata lessa, seppur poca, ha svolto la funzione di legante). 

Nel frattempo, ho fatto bollire un dito d'acqua, ho spento la fiamma, ho aggiunto un pizzico di sale, un cucchiaino di olio extravergine di oliva e 50 grammi circa di cous cous, che ho lasciato riposare a pentola coperta e fuori dal fuoco per circa una decina di minuti, affinché assorbisse tutta l'acqua. 
Ho poi aggiunto al cous cous il composto di funghi e, con le mani inumidite, ho creato delle polpette (ne sono venute fuori ben 20!!).
Ho tuffato quindi le 20 polpette in abbondante salsa di pomodoro (fatta in casa dalle mani sapienti dei miei genitori), ho coperto la pentola e ho fatto sobbollire per circa una decina di minuti, tempo necessario affinché tutti i sapori si amalgamassero e il pomodoro si restringesse per bene. 
Et voilà! ecco pronte le polpette, che non sono proprio tutte uscite integre (evitate di fare quello che ho fatto io e cioè di rimescolarle, è meglio lasciarle ferme nel pomodoro), ma che vi assicuro essere deliziose e soprattutto molto sazianti, elemento determinante per chi come me fa parte del "popolo eternamente a dieta" :-))).
A presto per una nuova ricettina light, facile e gustosa!!!!

Instagram

Nessun commento:

Posta un commento