mercoledì 7 ottobre 2015

Bocconcini di pollo con i peperoni

Cari tutti, buongiorno!!!
Dopo un bel po' di tempo che non ne pubblicavo, ecco una nuova ricetta light molto rapida e - a mio avviso - molto gustosa: bocconcini di pollo con peperoni.

Fate appassire in una padella antiaderente due scalogni con un po' di acqua.
Non appena lo scalogno si sarà ammorbidito e l'acqua sarà evaporata, aggiungete tre peperoni rossi tagliati a tocchetti 
e, dopo qualche minuto, della salsa di pomodoro fresco e proseguite la cottura fino a che i peperoni raggiungono la morbidezza desiderata (io li ho fatti cuocere per circa 20 minuti), aggiungendo man mano poca acqua per evitare che si attaccassero al fondo della padella.
Mentre i peperoni cuociono in padella, tagliate a tocchetti un petto di pollo da 120 grammi (la quantità consentita dal mio schema dietetico)
e aggiungetelo ai peperoni, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno.
A cottura ultimata e pochi minuti prima di spegnere il fuoco,
aggiungete un po' di origanopeperoncino 
e alcune foglie di basilico, che aggiungono colore a questo piatto tendenzialmente "rosso" e mi rimandano immediatamente alle calde giornate estive (lontano ricordo purtroppo...)
Consumando questa pietanza al lavoro, ho come di consueto travasato il contenuto di questo piatto nel mio pratico Tupperware ermetico che può essere messo anche in forno a microonde.
Possibili sostituzioni: al posto dello scalogno, potete usare la cipolla; al posto del pollo potete usare tacchinomaiale magromanzovitello; nel caso in cui non vi piacessero o vi risultassero indigesti i peperoni, potete sostituirli con delle zucchine; al posto di peperoncino e origano, potete aggiungere le spezie e le erbe aromatiche che più vi aggradano. Se vi va o ne sentite la mancanza, potete aggiungere del sale (che io ho quasi del tutto bandito dalla mia tavola), delle olive nere (di cui però in questa circostanza non disponevo) e dei capperi (che volutamente non ho messo perché non li amo molto). 
E come in ogni mia ricetta light, non ho aggiunto l'olio ma, nonostante ciò, vi assicuro che ne è venuto fuori un piatto veramente ottimo e saziante!
Buona giornata e alla prossima ricetta light!!
Instagram

Nessun commento:

Posta un commento