lunedì 25 maggio 2015

La mia esperienza al Cosmoprof 2015 come beauty-reporter di simplyNabiki (parte 1)

Cari tutti, 
buongiorno e buon inizio di settimana!!!
Considerando che questo è anche un beautyblog, ho pensato di riproporvi l'articolo che ho scritto un paio di mesi fa per raccontare la mia esperienza come beauty-reporter di simplyNabiki al Cosmoprof 2015. L'articolo è già apparso sul suo blog (http://www.simplynabiki.com/cosmoprof-2015/), ma qui lo troverete corredato di molte più foto del tutto inedite, che spero vi aiutino a capire la meravigliosa esperienza che ho avuto la possibilità (e aggiungerei l'onore) di vivere un paio di mesi fa.
Buona lettura e...al prossimo post!

Ecco finalmente il resoconto della mia esperienza al Cosmoprof 2015, che si è svolto dal 20 al 23 marzo 2015 negli enormi spazi della Fiera di Bologna e che rappresenta da sempre la manifestazione più importante a livello mondiale sull'estetica e sulla cosmesi in generale. La 48a edizione di Cosmoprof Worldwide ha avuto come tema principale l'internazionalità, motivo per cui l'immagine simbolo della manifestazione, che si colloca cronologicamente a ridosso dell'Expo 2015, rappresenta una donna avvolta dai colori delle bandiere di tutto il mondo, palese e variopinto omaggio ai 150 paesi presenti.

Come già anticipato sul mio profilo Instagram (qui, ma trovate altri post dedicati al Cosmoprof anche qui, quiqui, qui, qui, qui e qui)l'esperienza al Cosmoprof 2015 ha per me dell'incredibile, non solo perché si è trattata della mia prima volta in questa fiera, ma soprattutto perché sono stata incaricata da simplyNabiki (che non ringrazierò mai a sufficienza per la fiducia che ha riposto in me) di farle da beauty-reporter in occasione dell'evento organizzato da Cosmetica Italia, l'associazione nazionale imprese cosmetiche, che ha accolto me e altre 15 blogger nell'elegante lounge situata in uno dei numerosi ambienti della fiera di Bologna


Accolte da deliziosi pasticcini e rinfrescanti succhi di frutta,

abbiamo ricevuto il saluto di Benedetta Boni, dell'Ufficio Stampa e Marketing, che ci ha illustrato l'importante progetto internazionale “La forza e il sorriso”

che Cosmetica Italia ha intrapreso dal dicembre 2006 in partnership con ben 27 tra le più importanti case cosmetiche mondiali (tra cui Shiseido, Lancôme, Clarins, Yves Saint Laurent e Kiko, per citarne solo alcune) e che, ispirandosi al programma  internazionale “Look Good...Feel Better” nato negli Stati Uniti nel 1989 e diffuso in 26 paesi, si rivolge alle donne in trattamento oncologico, che possono disporre in 48 aziende ospedaliere o associazioni sparse in tutta Italia di laboratori gratuiti di bellezza per riconquistare femminilità e autostima. Poi è stata la volta dell'intervento Trend e novità del mondo cosmetico di Marco Pirozzi, del Centro Studi e Cultura d'Impresa di Cosmetica Italia, che ci ha fornito, supportato da numerosi grafici esplicativi, alcuni dati interessanti sulla produzione e sull'andamento del mercato cosmetico italiano nel 2014: pur essendoci un leggero calo rispetto al 2013 del mercato interno, sono aumentate sensibilmente le esportazioni all'estero (soprattutto negli Emirati Arabi Uniti), che sostengono il fatturato globale della cosmetica italiana. Analizzando i diversi canali di distribuzione dei cosmetici italiani, è emerso un aumento delle vendite per corrispondenza e a domicilio, ma anche e soprattutto presso farmacie (i cui corner dedicati alla cosmetica sono sempre più ampi e forniti) ed erboristerie e, contemporaneamente, una diminuzione delle vendite in profumerie, istituti di bellezza e nella grande distribuzione; per quanto riguarda invece le categorie di prodotti cosmetici che nel 2014 hanno registrato un aumento nelle vendite, al primo posto si colloca il mascara

che si conferma prodotto top del 2014, assieme a profumeria alcolica, creme antietà, fondotinta e creme colorate, a discapito delle creme idratanti, che sono state scalzate dalle cosiddette creme multifunzione, come le BB e le CC cream; curiosa, a mio avviso, la pesante flessione nelle vendite dei prodotti anticellulite. Non poteva poi mancare un accenno agli e-commerce, sempre più utilizzati, e al ruolo fondamentale che hanno avuto e stanno avendo i social network (Facebook in primis) e le numerose beautyblogger nel decretare l'aumento esponenziale della vendita di prodotti cosmetici, in particolare di make-up, risultato ancora più sorprendente se si pensa che solo fino a 5 anni fa proprio il make-up, tra le diverse macro categorie di prodotti cosmetici, si collocava all'ultimo posto! Questo intervento, che ha presentato degli spunti di riflessione davvero interessanti, si è concluso con l'elenco di alcune app utili per chi vuole approfondire e conoscere a fondo l'universo cosmetico in generale: Cosmetici


la app sviluppata dall'Unione Nazionale dei Consumatori in collaborazione proprio con Cosmetica Italia, Biotiful, E' Verde? e Icea, tutte e tre rivolte a chi desidera conoscere l'inci dei prodotti cosmetici e il loro impatto a livello ambientale.
Poteva mancare, prima dell'inizio del nostro giro all'interno del Cosmoprof 2015, il pranzo? Certo che no! Ed ecco che sui tavoli sistemati per l'occasione ci sono state servite numerose prelibatezze: pizzette, tramezzini, torte salate, panini di ogni tipo, mini bicchierini con polpo lesso, farro, cous cous con verdure e addirittura una teglia di lasagne al forno (a Bologna potevano mancare?), oltre a una ricca e invitante ciotola di frutta fresca





Dopo queste meravigliose pietanze, la  giornata è entrata nel vivo, perché abbiamo iniziato la visita ad alcuni stand di aziende partner di Cosmetica Italia, che ci aspettavano e che ci hanno accolte, viziate e coccolate in modo assolutamente impeccabile. Il primo stand che abbiamo visitato è stato quello di Equilibra,

storica azienda italiana fondata a Torino nel 1987 e oggi diventata il riferimento nazionale nel settore del benessere, perché coniuga qualità, innovazione e prezzo alla portata di tutti. La dott.ssa Paola Monteferri, Cosmetic Marketing Manager, ci ha parlato di numerosi prodotti della Equilibra, che abbiamo avuto modo di provare ed apprezzare perché messi a nostra totale disposizione;

abbiamo iniziato con il fango termale anticellulite, a base di aloe vera, centella, ippocastano, edera, olio essenziale di rosmarino e acqua termale di Boario, prodotto lanciato a gennaio, già disponibile nella grande distribuzione e che si caratterizza anche per l'assenza di parabeni, petrolati, alcol e coloranti, come del resto tutte le altre cose che ci sono state fatte provare. 

Gli altri due prodotti che abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare sono gli scrub per il corpo, quello Nutriente Zuccherino, contenente sale marino, zucchero di canna e oli di aloe, mandorle dolci e girasole, dalla texture morbida e dal profumo dolce molto piacevole, che può essere utilizzato contemporaneamente al fango anticellulite per un potenziamento ottimale di entrambi i prodotti, e quello Rimodellante, con sali del Mar Morto, aloe vera, centella, ippocastano ed edera, da usare su pelle umida, a differenza del primo che è consigliabile usare su pelle asciutta. 


Il prodotto tra quelli che ci sono stati illustrati e fatti provare nello stand Equilibra che più mi ha colpito è stato sicuramente il Dermo-Oil Multiattivo, composto per il 99% da ingredienti di origine naturale, utilizzabile indifferentemente per il viso e per il corpo e utile per migliorare l'aspetto della pelle con cicatrici, smagliature, rughe e secchezza: a base di oli di meadowfoam (pianta californiana nota come “schiuma dei prati”), argan, mandorle dolci e vinaccioli ma per nulla untuoso, è totalmente privo di parabeni, paraffina e oli minerali ed è delicatamente profumato. 

Siamo poi passate alle tre creme fluide per il corpo (alle mandorle, argan e karitè), alle salviette delicate struccanti per viso e occhi, alle salviette esfolianti (che presentano due lati, uno abrasivo e uno idratante), all'olio spray abbronzante,



per poi concludere con alcuni prodotti della linea di make-up Séphir, distribuita in farmacia: i Maxi Mina per gli occhi e labbra, molto morbidi e scriventi, i rossetti e tre ombretti in polvere compatta, dalle tonalità viola, celeste e giallo senape, particolarmente adatte al periodo primaverile appena iniziato. 


Prima di salutarci, la dott.ssa Monteferri ci ha consegnato una borsetta contenente tantissimi prodotti Equilibra, sia integratori che prodotti per viso e corpo, che non vedo l'ora di provare e di recensirvi più accuratamente in futuro.

Il secondo stand che è stato oggetto di visita approfondita è quello della Bioline Jatò,

un'azienda familiare fondata a Trento più di trent'anni fa dall'elegante signora Clara Macchiella Corradini, che con indiscutibile simpatia e affabilità, ci ha illustrato la filosofia di questa importante realtà italiana, che si colloca ai vertici dell'estetica professionale mondiale. Per comunicare la propria identità, Bioline ha da sempre usato il blu come colore che meglio rappresenta la bellezza ed il blu era infatti il colore che caratterizzava la maggior parte delle illustrazioni che corredavano lo stand al Cosmoprof 2015, a mio avviso uno dei più suggestivi di tutta la fiera. Il blu non viene considerato da Bioline solamente un colore o un concetto, ma anche una parola con cui creare neologismi utili a rafforzare l'immagine istituzionale dell'azienda a partire proprio dal 2015, neologismi che sono costituiti da termini per metà italiani (blu) e per metà inglesi: BluBeauty, Blumethod,


Blutouch e Bluworld, il tutto accompagnato da uno sfondo costituito da una magica foresta incantata di ispirazione Fauve,

in cui sono contenute tutte le tonalità di colore che caratterizzano i prodotti Bioline, che si suddividono in tre grandi macroaree: corpo, viso e solari. La compresenza italiano/inglese in questi nuovi termini sottolineano la doppia anima di una azienda, completamente italiana ma rivolta anche al mercato internazionale. Prima di salutarci e di omaggiarci di una incredibile quantità di prodotti Bioline (una crema vitalizzante per il corpo, una crema nutriente per le mani, una crema rassodante per il seno, due kit da viaggio con tre prodotti per il viso, uno da donna e uno da uomo, e addirittura una chiavetta usb)

la signora Corradini ci ha illustrato le quattro tipologie di massaggio effettuate dalle estetiste Beauty Expert, formate direttamente dalla Bioline: MTP (anticellulite), Jatòwell (sensoriale di benessere), DDM (drenante profondo) e SHAPING (liftante).

Abbandonati - ma solo temporaneamente - gli stand del Cosmoprof, ci siamo dirette verso il Cosmopack, fiera nella fiera, dedicata ai diversi processi produttivi della cosmetica in tutte le sue componenti: materie prime, macchinari e packaging. Nello specifico, abbiamo potuto assistere alla Mascara Factory, filiera produttiva del mascara,

ricreata proponendo tutte le fasi di lavorazione, dalla miscela delle diverse materie prime



alla colatura dell'impasto nel contenitore, dall'inserimento dello scovolino, accuratamente selezionato e scartato dalla macchina se difettoso, fino all'impacchettamento in una scatola elegantemente decorata da scaglie dorate. A ognuna di noi, è stato regalato il mascara prodotto proprio davanti ai nostri occhi!


Altri due incontri molto interessanti sempre all'interno del Cosmopack: gli stand della Nastri-Tex e della Pinkfrogs
La Nastri-Tex, impresa di Busto Arsizio che esiste da più di vent'anni, 

è specializzata nella produzione di tessuti e materiali innovativi per la produzione di cosmetici, in particolari ciprie compatte, al cui interno vengono inseriti questi particolari tessuti, non visibili a occhio nudo, che fungono da filtranti e isolanti tra la polvere compatta e il contenitore del cosmetico. Federico Mocchetti della Nastri-Tex ci ha inoltre illustrato un altro uso di questi innovativi tessuti: lasciare particolari impronte e rilievi sulle ciprie compatte


senza l'uso di stampi meccanici, procedimento che, nell'edizione del Cosmoprof 2014, è stato al centro della Powder Factory, che spiegava il processo produttivo di una cipria compatta decorata in rilievo, grazie proprio a questa invenzione della Nastri-Tex. 
La Pinkfrogs è invece una società di produzione cosmetica fondata nel 1979 che produce in conto terzi “preparazioni bianche” e detergenza, skincare, haircare e toiletries per tutti i canali distributivi (profumeria, farmacia, estetica professionale, erboristeria, parrucchieri e grande distribuzione).


Come ci spiegava Matteo Locatelli, Ceo della Pinkfrogs, l'anno scorso il loro prototipo di prodotto trifasico (nutriente, idratante e protettivo) adattabile, per la sua versatilità, alla produzione di prodotti viso, corpo e capelli, ha vinto il premio “Cosmopack The Wall 2014 - Innovation & Inspiration Award”


mentre quest'anno hanno presentato per il medesimo contest, che aveva come tema l'ecobeauty, la prima etichetta con due valori ambientali, che rappresentano l'impatto ambientale che il prodotto (nello specifico, si è pensato a una crema per il viso) ha con un uso responsabile e l'impatto che potrebbe avere in caso di uso irresponsabile.

Tornate nel caleidoscopico mondo del Cosmoprof 2015, la nostra meta successiva è stato lo stand della Elgon, azienda nata a Milano più di 40 anni fa e specializzata in prodotti professionali per capelli






suddivisi in cinque aree tematiche: colore, decolorazione, cura del capello, hairstylingtexturization (volume o liscio), suddivise a loro volta in prodotti altamente performanti e specifici per cute sensibile, con forfora, capelli lunghi, corti, lisci, ricci, una linea dedicata ai più piccoli, una specifica per l'uomo e una protettiva nei confronti dell'esposizione al sole, per un totale di circa 150 prodotti, caratterizzati da confezioni dal packaging particolarmente elegante e variopinto,





che Katia Gomiero, che si occupa di Communication and Trade Marketing, è riuscita a illustrarci e a farci apprezzare nonostante la musica fortissima che caratterizza da sempre tutti gli stand del Cosmoprof destinati a parrucchieri e acconciatori. Anche la visita a questo stand – l'ultimo che abbiamo visto assieme a Cosmetica Italia – si è conclusa con degli omaggi: in questo caso, una raffinatissima borsa in tela grigia, con la scritta Elgon, contenente uno dei prodotti più innovativi di questa azienda, la 10 in 1 Hair DD Cream” della linea Sublimia Haircare, assieme a una scatola in cartone pressato marrone, chiusa da uno splendido coperchio traforato (che riprende i decori di numerose pareti dello stand della Elgon al Cosmoprof 2015), che immaginavo contenesse delle fiale per capelli e che invece ho scoperto racchiudere, con mio enorme stupore, dei meravigliosi cioccolatini della Venchi, che non serviranno a nutrire i capelli, ma a soddisfare qualche mia voglia di dolce sicuramente si :-). 



Alla fine della giornata, anche Cosmetica Italia, che ringrazio sentitamente per il trattamento veramente squisito, ci ha salutate in modo assolutamente strepitoso regalandoci una borsetta contenente lo scrub all'anguria di Aquolina, il profumo Cool Water Woman Coral Leef Limited Edition di Davidoff e due prodotti per i capelli della Vitality's.

Tutto quello che vi ho raccontato si è svolto domenica 22 marzo dalle 11.30 (ora dell'appuntamento alla stazione di Bologna con le altre blogger e soprattutto con Valentina Olgiati, account executive della Digital PR di Milano, deliziosa coordinatrice di tutta la giornata che ringrazio di cuore) alle 16.00 circa, quando ci è stata data la possibilità di girare il Cosmoprof in totale libertà per circa due ore.
Ma quello che ho visto da sola domenica e soprattutto lunedì 23 marzo, che ho trascorso interamente al Cosmoprof 2015 in compagnia di quel sant'uomo del mio fidanzato, ve lo racconterò prestissimo in un articolo a parte.....

Stefania (stefissima103)
Instagram

2 commenti:

  1. che meraviglia non ci sono mai stata ma rimediero'. grazie per le bellissime immagini. ciao cry68

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  2. Grazie mille Cry, gentile come sempre! Credo che al Cosmoprof almeno una volta nella vita ci si debba andare, merita :-) a domani per la seconda puntata :-)
    Stefania

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